Marocco on the road

Natale in Marocco? perchè no!

Uno di quei biglietti aerei che acquisti spinto dal prezzo senza rifletterci troppo.

Inutile negarlo: ci sono alcuni luoghi che portano sulle spalle il fardello di innumerevoli stereotipi e preconcetti e, volente o nolente, a volte ci entrano in testa senza permetterci di ragionarci un po’ su.

L' unico modo per poterli eliminare è viaggiare.

Il nostro itinerario in Marocco ci ha portati a toccare con mano luoghi splendidi, dal deserto alle città, dai souk incasinati al silenzio dei riad, abbiamo avuto la possibilità di imbatterci in posti unici, attraverso un percorso che ha accarezzato il cuore del paese.

Un Fly & Drive di 12 giorni;

Abbiamo utilizzato l’aeroporto di Marrakech sia per l’arrivo che per il ritorno, tuttavia la scelta di due aeroporti diversi (in Marocco ce ne sono molti) potrebbe far guadagnare tempo.

Abbiamo quasi sempre alloggiato in Riad; ossia abitazioni tradizionali, costruite intorno a un giardino o a un cortile interno.

Negli ultimi anni, molte di queste abitazioni sono state restaurate e trasformate in alloggi per noi turisti: il riad è ormai conosciuto internazionalmente come una tipica struttura ospitale del Marocco.

Il nostro itinerario:

Giorno 1: Arrivo a Marrakech intorno alle 15:00; ritiro dell'auto a noleggio in aeroporto; giornata a Marrakech; Notte in Riad

Giorno 2: Intera giornata a Marrakech; notte in riad

Giorno 3: Partenza al mattino per Casablanca; Giornata nella città; notte in hotel

Giorno 4: Partenza per Rabat; Giornata nella città; notte in riad

Giorno 5: Partenza per Chefchaouen; Giornata nella città; notte in bed&breakfast

Giorno 6: Partenza per Fes; Giornata nella città; notte in riad

Giorno 7: Partenza per Meknes; Giornata nella città; notte in riad

Giorno 8: Partenza per Azrou; Pomeriggio nella foresta; Partenza per Casablanca; notte in hotel

Giorno 9: Partenza per Marrakech; Giornata a Marrakech; notte in riad

Giorno 10: Partenza per Zagora; Visita kasbah Ait-Ben-Haddou; notte in campo tendato

Giorno 11: Partenza per Marrakech; notte in riad

Giorno 12: Giornata a Marrakech; riconsegna auto in aeroporto; notte in aeroporto

Giorno 13: Partenza per Milano

E’ stato un viaggio che ci ha lasciato tanto, rivoltandoci come calzini per farci capire che non è mai come te lo aspetti, che può essere tanto o poco, fuoco o ghiaccio e donarti tutto o niente.