Fes

La medina di Fès è una delle più estese e meglio conservate città medievali del mondo, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. Un labirinto di 9.400 vicoli, protetto dalle antiche mura, dove si concentra l'eccellenza dell'artigianato tradizionale marocchino.

A differenza delle altre città marocchine, qui gli abitanti del posto (chiamati fassi e non fessi) sono abituati al turismo. Infatti noterete che molti ragazzi dei negozi o dei ristoranti sanno come accalappiare il turista occasionale.

Con ogni probabilità, inizierete  la vostra visita alla medina dalla porta Bab Boujloud o Porta Blu. Qui si concentrano moltissimi ristoranti e caffetterie dove gustare un buon tajin o sorseggiare un tè alla menta. La porta è ben decorata e di sera risplende il blu che fa da contrasto con i palazzi circostanti.

Le concerie sicuramente rappresentano l’attrazione principale della città e  sono le più antiche concerie del mondo, dove decine di persone operano ancora come facevano in epoca medievale. Qui gli uomini fanno la pelle in una conceria circondata da case e negozi.

L’odore può essere piuttosto intenso, quindi è consigliabile una sciarpa per coprire il naso o utilizzare alcune foglie di menta, ma comunque niente di così sgradevole. Per scattare qualche foto dall’alto, sarete obbligati a entrare nelle terrazza dei negozi che vendono capi d’abbigliamento e accessori. Quindi armatevi di pazienza e lasciate qualche mancia ai procacciatori di clienti che vi hanno fatto da guida.

La visita di Fes è una passeggiata così incantevole che vien voglia di farla due volte. All'alba, nella luce che sorge dalle colline e al tramonto quando il sole colora di ocra e di rosso i tetti e le cupole. Visione indimenticabile, che si incide nella memoria come un invito a tornare.

Dopo aver passato la notte in riad, svegliati come al solito dal canto del muezzin, non poteva esserci risveglio migliore di una ricca colazione marocchina con vista sui tetti di Fes.

Dopo colazione siamo partiti per Meknes.

 

 

 

envelope-ophone-squaretwitterinstagramfacebook-officialwhatsapp